Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOC “Spelt”

10,90

Il Cerasuolo d’Abruzzo “Spelt” è un vino rosato morbido, succoso e fruttato, vinificato e affinato in acciaio. Ha un corredo aromatico piacevole costellato da nuance di fragoline piccoli, frutti rossi, fiori e rose rosse.

Categoria:
 

Descrizione

Il Cerasuolo, prodotto con Uve Montepulciano, rappresenta un grande vino della tradizione abruzzese e conserva i suoi tratti caratteristici di un rosé intenso e di buona struttura, dal volto decisamente gastronomico. Esprime aromi ricchi di ciliegia, frutti di bosco e melograno. Il sorso è ricco, ampio e armonioso, con aromi fruttati, succosi e densi, che accompagnano verso un finale fresco e sapido.
Il rosato “Spelt” è un Cerasuolo d’Abruzzo di grande tipicità territoriale, che esprime perfettamente il profilo di questo storico vino senza facili concessioni alle mode del momento. Le vigne si trovano nel territorio collinare del comune di Spoltore, vicino a Pescara, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare. Il carattere del vino è dovuto anche all’età delle viti che si aggira intorno ai 40 anni, donando ai vini una grande profondità. I terreni argillosi e il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del vicino mare Adriatico, costituiscono un habitat ideale per il Montepulciano d’Abruzzo. Il profilo olfattivo è ricco, con profumi floreali di rosa canina, aromi di ciliegie, fragoline, frutti di bosco a bacca rossa e melograno. Al palato ha una buona struttura, con sorso vinoso, morbido e aromaticamente ricco. Il finale è fresco e sapido, con una leggera sensazione tannica. Un rosato perfetto da degustare con un tagliere di salumi, con carpaccio di carne o con un brodetto di pesce.

Informazioni aggiuntive

Affinamento

Annata

Area di produzione

Colline Pescaresi

Azienda

Formato

Gradazione

14,00% Vol.

Regione

Abruzzo

Vitigni

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOC “Spelt””

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *